ChatBot: cos’è e perchè è importante crearlo?

Amedia 7 News   •   10 Dicembre 2019

I Chatbot sono delle automazioni e rappresentano la nuova frontiera del marketing, fondata sull’intelligenza artificiale e su un modo nuovo di coinvolgere e far interagire il proprio pubblico.

Oggi fare digital marketing non è un attività semplice:

  • i canali di comunicazione per promuoversi sul web sono tanti
  • c’è sempre più concorrenza agguerrita

Il web marketing ormai è un mercato quasi completamente saturo …

chatbot su Facebook invece, rappresentano uno strumento di marketing ancore in evoluzione con ampi margini di crescita.

Cosa significa automazione nell’ambito del chatbot

Con un chatbot puoi rendere alcuni passaggi della tua strategia di marketing automatici attraverso piattaforme di messaggistica istantanee o con degli appositi software.

Per tutte le aziende, ma anche per le attività locali, utilizzare le automazioni è sicuramente un vantaggio.

Infatti ti permettono di risparmiare in:

  • Velocità

  • Precisione

Il marketing automation o marketing delle automazioni ti permette di progettare una macchina che lavora per te.

Ciò significa che non avrai più bisogno di un essere umano che si occupi di marketing, ma che risparmierai tempo e potrai scegliere fin da subito i tempi, i modi e i luoghi di realizzare dell’automazione.

I vantaggi di un chatbot: cos’è e come funziona

Un chatbot è uno strumento nuovo, di ultima generazione che sfrutta la potenzialità dell’intelligenza artificiale. E’ un software programmato per dialogare con l’utente.

Inoltre, è molto performante ed è in grado, dopo aver ricevuto una richiesta, di generare una risposta pertinente con gli utenti.

Inoltre, i servizi di messaggistica come Facebook Messenger, Telegram, ecc. sono stati migliorati dando la possibilità di fare acquisti e prenotazioni direttamente da queste piattaforma.

I chatbot, strumento versatile ed efficace di social media marketing, può essere utilizzato per scopi differenti:

  • Informare e fare formazione

  • Supportare i clienti

  • Promuovere i propri servizi e prodotti

  • Raccogliere informazioni degli utenti

Vantaggi

  • Funziona 24 ore su 24

  • Crea un flusso personalizzato e interattivo

  • E’ diretto

  • Instaura un approccio conversazionale con l’utente

  • Aumenta il livello di contatto tra utente e azienda

Da non sottovalutare sono i tassi di apertura e di click di un chatbot, molto più elevati rispetto a quelli delle mail. Le statistiche parlano di un 80% di apertura dei chatbot rispetto a un 20% delle mail.

Questo succede perchè sempre più utenti chiedono informazioni attraverso piattaforme di messaggistica istantanea come Messenger su Facebook, ed è più facile per l’utente vedere la notifica e cliccarci sopra.

Come può essere utilizzato un chatbot

L’uso dei Messenger bots è un mercato in fermento, ricco di nuovi spunti e di evoluzioni repentine.

Per l’attivazione dei chatbot, uno degli strumenti che sempre più professionisti stanno utilizzando è Facebook Messenger.Le aziende sfruttano questa piattaforma per promuovere i loro prodotti o servizi, per raggiungere un pubblico specifico.

I bot possono essere utilizzati come strumento di successo del proprio business per:

  • Conoscere preferenze e bisogni dei tuoi potenziali clienti

  • Vendere servizi e prodotti

  • Creare un flusso di contenuti personalizzato

  • Aumentare il coinvolgimento

  • Rendere la tua attività / azienda più redditizia

La realizzazione di un chatbot ti permette di monitorare i tuoi potenziali clienti raccogliendo le loro informazioni e creando dei contenuti ad hoc precisi.

Così facendo puoi rispondere esattamente ai loro bisogni controllando.

Facebook Messenger Marketing

Perchè utilizzare Facebook Messenger come uno strumento di marketing?

Perchè è un mercato ancora poco conosciuto, quindi le attività o le aziende che inizieranno ad utilizzare un chatbot messenger saranno sicuramente avantaggiate.

A differenza dell’ mail marketing, che affollano la casella di posta e che ormai è un mercato saturo (poche vengono lette dagli utenti e finiscono direttamente nel cestino), i messaggi su Facebook Messenger sono 1 a 1 e introducono l’utente in una conversazione molto più personale.

Ciò vuol dire che la comunicazione non è più unidirezionale, ma molto più interattiva.

Infatti, con il marketing dei chatbot puoi creare dei messaggi personalizzati (flussi) per l’utente in base al click su link che influenzano l’avanzamento dei contenuti, una caratteristica che attrae e incuriosisce l’utente.

E’ la soluzione perfetta per creare chatbot all’interno della strategia di marketing di un’azienda.

Facebook Messenger infatti  è stata recentemente ottimizzata per la creazione di chat automatizzate dove è possibile inserire link, video e immagini che aumentano il coinvolgimento dell’utente.

L’azienda o l’attività che sfrutta i chatbot per fare lead generation (lista di possibili clienti interessati interessati a prodotti o servizi di un’azienda), ha grandi margini di crescita.

Chatbot: gli strumenti per crearlo su Facebook

E’ necessario utilizzare dei software specifici per creare un chatbot su Facebook.

Sul mercato ne esistono differenti, Chatfuel, Manychat ecc., ma quello più  popolare e che utilizziamo anche noi per i nostri clienti è Manychat, ricco di funzionalità che, attraverso l’intelligenza artificiale, è in grado di rispondere in modo automatico e pertinente alle domande poste dagli utenti.

AMEDIA 7 Agency Partner Manychat

Nella nostra agenzia, Amedia 7, utilizziamo la versione professionale per:

  • inviare messaggi/sequenze di messaggi promozionali o educativi su Facebook Messenger

  • usare funzionalità avanzate per aumentare le conversioni attraverso i chatbot

  • Sfruttiamo tutti gli strumenti messi a disposizione da Manychat e creiamo una comunicazione personalizzata per i nostri clienti

In particolare:

  • creiamo chatbot con messaggi di benvenuto

  • inviamo un messaggio su Messenger dopo che un utente commenta un tuo post

  • colleghiamo il chatbot su Messenger ad una pagina del tuo sito web , attraverso pulsanti che rimandano al chatbot

  • utilizziamo la funzione tag di Manychat per segmentare il tuo pubblico e per inviargli flussi di messaggi differenti in base alle azioni che compie

  • sfruttiamo i campi personalizzati per raccogliere le informazioni di contatto degli iscritti al bot

  • iscriviamo al bot gli utenti che cliccano su un annuncio promozionale di messaggistica Facebook, anche se non hanno visitato la tua pagina social

  • impostiamo dei campi opzionali o delle parole chiave all’interno del chatbot per permettere all’utente di proseguire la sequenza di messaggi

Queste sono solo alcune delle funzionalità che sfruttiamo con i nostri clienti.

All’uso di Manychat affianchiamo anche le campagne a pagamento su Facebook Ads per migliorare l’efficacia stessa del chatbot all’interno della tua strategia di marketing.

Qualora volessi utilizzare il chatbot come strumento di customer care, inseriremo nel tuo sito web un plugin per inserire una live chat che poi sposta la conversazione sul chatbot di Facebook Messenger.

Uno dei vantaggi del chatbot è che, spostandosi su una piattaforma come Facebook Messenger, rende la conversazione simile a quella tra due amici.

Avere un chatbot su Facebook significa avere uno strumento di marketing che aumenta le vendite dei tuoi prodotti o servizi.

In conclusione

Insomma, avrai capito che il mondo dei chatbot offre la possibilità di fare marketing a 360 gradi e di crescere in modo esponenziale.

Se sei attratto da questo mondo e pensi che i chatbot su Facebook siano lo strumento perfetto per la tua attività/azienda per raggiungere un livello superiore di business, contatta adesso la nostra web agency 

Non creare un chatbot fai da te, ma affidati a degli esperti in grado di pianificare una strategia sul lungo periodo per la tua azienda.

Sommario
ChatBot: cos'è e perchè è importante crearlo
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ChatBot: cos'è e perchè è importante crearlo
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Con un chatbot puoi rendere alcuni passaggi della tua strategia di marketing automatici attraverso piattaforme di messaggistica istantanee.
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