CBO Facebook Ads, gestione del budget a livello di campagna

Amedia7 News   •   07 Gennaio 2020

Dal 27 Febbraio 2020 Facebook Ads renderà obbligatoria la gestione del budget a livello di campagna. Quella che ora è un’impostazione opzionale in fase di creazione della campagna, tra 50 giorni diventerà una scelta obbligatoria.

Sarà Facebook a ridistribuire il budget su ogni gruppo d’inserzioni a seconda delle rispettive performance.

Questo significa che, l’impostazione del budget non avverrà più a livello di gruppo di inserzioni e sarà l’algoritmo a decidere dove spendere il nostro denaro.

Ma come comportarsi e come gestire la distribuzione del budget su diversi pubblici e posizionamenti in vista di questo cambiamento?

Ottimizzazione del budget di una campagna: come funziona oggi

Fino ad oggi Facebook ha dato la possibilità di ottimizzare la distribuzione del budget tra i diversi gruppi d’inserzioni. In fase di scelta dell’obiettivo attivando la levetta, si inserisce il budget giornaliero o totale complessivo per la campagna in oggetto. Facebook in questo modo spalmerà il budget sui gruppi d’inserzioni in modo automatico, decidendo quanto e dove spendere a seconda delle prestazioni.

Se un gruppo converte di più, il sistema gli dedica più budget.

In questo modo l’inserzionista ha il controllo sulla spesa in ogni gruppo d’inserzioni. Puoi decidere di impostare un limite minimo e massimo di spesa che ti assicurerà di avere una copertura minima su tutti i target selezionati.

Come cambia la distribuzione del budget di Facebook dal 27 Febbraio 2020

La CBO (Campaign Budget Optimization) cambierà in qualche modo il modo di approccio all’impostazione delle campagne Facebook Ads, dato il controllo meno immediato della gestione del budget ed una diversa organizzazione del proprio account, che per forza di cose, deve obbligatoriamente cambiare entro Febbraio 2020, momento in cui la CBO diventerà effettivamente di utilizzo obbligato per tutti gli account di Facebook Ads.

Ecco un confronto della differenza di distribuzione del budget SENZA CBO o CON CBO

Come si può notare da questa grafica, a parità di budget speso 60€, Facebook grazie alla CBO riesce ad ottimizzare la spesa concentrandosi maggiormente sull’ AdSet che performa meglio, portando più conversioni.

Lo stesso non si può fare per le campagne senza CBO, ossia con un budget impostato a livello di gruppo di annunci, dato che Facebook arriverà a spendere tutti i 20€ allocati, concentrandosi sul consumo del budget più che al numero di conversioni effettuate.

5 consigli utili per affrontare il cambiamento

1. Crea tutte le nuove campagne attivando l’opzione di ottimizzazione del budget. Se modifichi radicalmente o rilanci da zero una vecchia campagna, passa anche lì al nuovo sistema.

2. Segmenta le campagne per tipologia di pubblico intercettato

Non potrai più mescolare pubblici personalizzati, simili e salvati nella stessa campagna, separandoli in diversi gruppi d’inserzioni: la distribuzione del budget avverrebbe sempre in modo errato. Devi usare pubblici omogenei – per tipologia e grandezza – all’interno dei gruppi di una stessa campagna.

Crea più campagne per lo stesso obiettivo, separando i pubblici di retargeting (le custom audience) dalle lookalike o dai pubblici salvati. Dividi sempre gli utenti che conoscono già il tuo brand, da chi non ne ha mai sentito parlare.

Creando una campagna con 60 € di budget diviso in 3 gruppi d’inserzioni contenenti 3 diverse lookalike, sarà Facebook a puntare più fiches sul cavallo vincente. Se la piattaforma vede che il primo gruppo è in grado di portare più conversioni rispetto agli altri due, gli destina un budget superiore, sottraendolo agli altri.

3. Facebook ha confermato che sarà ancora possibile inserire dei limiti minimi e massimi di spesa per gruppo. Ti consiglio di utilizzarli sempre in fase iniziale, per non lasciare il controllo totale della spesa alla piattaforma e avere un dato statistico affidabile su ogni pubblico.

4. Grazie a questi limiti, puoi ancora distribuire la spesa in modo uniforme tra tutti i gruppi d’inserzioni! Inserisci 15 € giornalieri di budget nella tua campagna. Scegli 5 € sia come limite minimo che massimo di spesa in ogni gruppo. Facebook spenderà esattamente questi 5 € giornalieri su ogni pubblico, senza alcuna ottimizzazione del budget.

Una scelta consigliabile soprattutto in campagne con obiettivi di interazione, visualizzazioni del video o in generale brand awareness. Perché? Qualora portassero conversioni indirette di qualsiasi genere non è detto che il gruppo con un tasso maggiore di engagement sia lo stesso che poi genera iscrizioni o vendite.

5. Testa la CBO nelle campagne con maggior budget, generalmente quelle dirette a pubblici nuovi e non di retargeting. La CBO svolge meglio il suo lavoro in presenza di più “carburante”.

Scalare una campagna diventerà più semplice, dato che un incremento di budget spalmato su diversi gruppi verrà tollerato meglio dalla piattaforma, essendo percentualmente meno rilevante.

Inoltre, la fase d’apprendimento dei gruppi d’inserzioni non viene modificata!

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CBO Facebook Ads, budget a livello di campagna
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CBO Facebook Ads, budget a livello di campagna
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Facebook Ads: obbligatoria la gestione del budget a livello di campagna. Ottimizzazione del budget di una campagna vediamo come funziona oggi.
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