Google Meena il chatbot più avanzato al mondo

Amedia7 News   •   18 Febbraio 2020

Google presenta MEENA: il Chatbot più avanzato al mondo che imita le conversazioni umane.

Meena ha ricevuto un punteggio di 79%, dove il massimo è 86%. I Chatbot precedenti erano arrivati al 60%…

Il Chatbot Meena di Google

E’ un’agente conversazionale in grado di parlare di qualsiasi argomento, è pronto a rivoluzionare il mondo dei bot. Si basa su un modello di conversazione neurale end-to-end ed è in grado di prendere in considerazione 2,6 miliardi di parametri.

Google ha allenato Meena con più di 340 giga di conversazioni pubbliche sui social, riuscendo a parlare di qualsiasi argomento fino ad arrivare al black humor.

Per testare le sue capacità, il colosso di Mountain View ha creato un sistema di misurazione per valutare le risposte, l’SSA (Sensibleness and Specificity Average). L’indice SSA stabilisce un punteggio alla conversazione umana dell’86%: mentre altri chatbot sono arrivati massimo al 60%, Meena ha ricevuto l’incredibile punteggio di 79%!

Cosa fa il Chatbot Meena

Meena non insegnerà nulla e non aiuterà nella customer experience, contrariamente allo scopo principale dei bot di risolvere un problema per l’utente, ma parlerà semplicemente di argomenti generici.

A differenza della maggior parte delle attuali tecnologie, Meena è, infatti, strutturato come un chatbot a “dominio aperto” (dove, per dominio, si intende l’ambito all’interno del quale il sistema può efficacemente operare), possedendo la sostanziale differenza, rispetto ai chatbot a “dominio chiuso”, di non avere limitazioni e specializzazioni che ne restringono il campo di efficacia solo all’interno di ambiti e topic (domini) specifici e predefiniti.

I sistemi a “dominio aperto” – come Meena – sono, quindi, “non specializzati” trattandosi di agenti in grado di elaborare risposte pertinenti e significative qualunque sia l’input immesso dall’utente.

Il risultato è la generazione di un tipo di conversazione molto più prossima a quella “uomo-uomo” che a quella “uomo-macchina” anche spaziando tra contesti conversazionali semanticamente differenti ed afferenti ad argomenti diversi anche molto lontani tra loro.

Quando debutterà

Google non ha ancora dichiarato la data di rilascio ufficiale, rilascerà Meena in versione demo solo dopo aver risolto tutti i problemi di sicurezza.

In ogni caso, non abbiamo dubbi sul fatto che il sentiero è ormai tracciato e che i progressi nell’ambito dell’ Intelligenza Artificiale applicati agli agenti conversazionali, saranno, nei prossimi anni, caratterizzati da una progressione di tipo esponenziale conducendo non solo a nuovi e più evoluti progetti di ricerca, ma anche a rivoluzionarie applicazioni nell’ambito del marketing e del customer support.

Sommario
Google Meena il chatbot più avanzato al mondo
Titolo dell'articolo
Google Meena il chatbot più avanzato al mondo
Descrizione
Google presenta MEENA, il Chatbot più avanzato al mondo che imita le conversazioni mane.Ha ricevuto un punteggio di 79%, dove il massimo è 86%.I Chatbot 60%
Autore
Nome dell'editore
Amedia 7 Srl
Logo editore