Digital Marketing: caratteristiche e professioni più richieste

Amedia7 News   •   04 Marzo 2020

digital marketing

Il web ha radicalmente rivoluzionato il mondo del lavoro. La maggior parte degli annunci riguarda proprio le professioni del Digital Marketing: Seo, Sem, Social Media Manager etc., se sei alla ricerca di un nuovo impiego, l’avrai certamente notato.

Stando ai dati pubblicati da un noto ateneo telematico italiano, nel 2020 la rivoluzione digitale offrirà 267 mila posti di lavoro tra web marketing, intelligenza artificiale e big data. Il marketing digitale attuale è un’attività alla quale le aziende non possono assolutamente rinunciare.

Tutte, anche le piccole imprese, continuano ad investire in soluzioni digitali ben consapevoli di quanto sia importante restare al passo coi tempi e sfruttare le opportunità offerte dal web.

Conosci un’attività o un brand commerciale che non abbia un sito web o una pagina su Facebook? E’ davvero difficile che ciò accada.

Che cos’è e perché è importante il Digital Marketing?

Il termine Digital Marketing è utilizzato per indicare l’insieme di attività marketing per la promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi mediante l’utilizzo degli strumenti e dei canali digitali. Ciò non vuol dire che il marketing tradizionale sia ormai superato, al contrario, il successo è sempre frutto di una strategia integrata: canali tradizionali+canali digitali.

Nell’era digitale è fondamentale per le aziende dotarsi di figure specializzate nel campo per migliorare la propria visibilità e reputazione online e costruire una relazione diretta e duratura con i propri clienti.

Utilizziamo internet per la maggior parte delle nostre attività. Che si tratti dell’acquisto di un prodotto o di un servizio, della scelta del ristorante in cui cenare o del medico a cui rivolgerci, la prima cosa che facciamo è utilizzare internet per rispondere ai nostri bisogni. Grazie a figure competenti nel digital marketing, aziende e professionisti, riescono a farsi trovare da nuovi potenziali clienti e a migliorare la relazione con i clienti già acquisiti.

Il digital marketing (Marketing Digitale) permette di recuperare importanti informazioni e dati sui propri clienti, che se sfruttati nel modo giusto consentono di raggiungere importanti obiettivi e risultati in termini di fatturato. Anche una piccola impresa, un artigiano locale o un ristorante nell’angolo più remoto del mondo può ottenere successo grazie al digital marketing.

Le professioni più richieste del Digital Marketing

Sono numerose le professioni del Marketing Digitale. Fra le più richieste troviamo:

Sommario
Digital Marketing: caratteristiche e professioni più richieste
Titolo dell'articolo
Digital Marketing: caratteristiche e professioni più richieste
Descrizione
Il web ha radicalmente rivoluzionato il mondo del lavoro. La maggior parte degli annunci riguarda proprio le professioni del Digital Marketing.Vediamo cos'è
Autore
Nome dell'editore
Amedia 7 Srl
Logo editore