Google My Business: funzionalità limitate a causa dell’ emergenza COVID-19

Amedia7 News   •   22 Marzo 2020

google my business

Google My Business riduce le funzionalità pubbliche a causa dell’emergenza sanitaria mondiale, in particolare:

Chiusura Temporanea delle schede GMB

Già qualche giorno fa aveva posto le schede nello stato di Chiusura Temporanea a causa del Covid-19

Questo ha creato panico presso consulenti e proprietari di attività, perché la comunicazione di Google non è stata delle migliori (per usare un eufemismo), e un sacco di schede sono state chiuse seppure temporaneamente, anche se i negozi sono aperti.

In particolare dice che usa dati da fonti autorevoli (governi nazionali, amministrazioni locali, organizzazioni non-profit, istituzioni educative, ….) che gli passano questi dati. Alcune autorità possono passare i dati direttamente a Google tramite il tool Geo Data Upload.

Alla fine dell’emergenza, lo status di chiuso verrà tolto in automatico da Google, ma in ogni caso, in qualsiasi momento, la singola attività commerciale potrà collegarsi al suo pannello di controllo e riaprirla immediatamente.

Per saperne di più, linko la pagina ufficiale, in inglese che è più aggiornata, dove viene spiegato cosa fa Google, e da dove prende i dati per decidere la chiusura. Inoltre dispensa un sacco di consigli su come comportarsi in questo periodo complesso.

  • inserire gli orari speciali

  • gestisci tutte le altre informazioni per comunicare correttamente con la tua clientela

  • se possibile, fai anche dei Google Post

Cosa comporta la “Chiusura Temporanea”?

Quando una scheda entra nello status “Closed” (sia chiusa definitivamente sia chiusa temporaneamente) perde il ranking per le parole chiave generiche, e la si trova solo cercando il nome preciso. In pratica la scheda non è più visibile, perde un sacco di traffico. Google lo fa perché se è chiuso non dovrebbe essere di interesse per l’utente finale, e quindi lascia spazio alle attività aperte.

Il ranking riappare quando si riapre la scheda. Seppur con qualche fluttuazione iniziale.

Ma ora c’è di più, in seguito alla riduzione del team di assistenza di Google a causa della situazione, sono state disattivate altre funzionalità ed è aumentato il tempo necessario per il supporto e l’assistenza aggiornare, come riportato ufficialmente da Google anche in seguito al post sul blog ufficiale del CEO Sundar Pichai :

Modifiche alle informazioni sulle schede

Precedenza verrà data alla modifica che schede delle attività relative alla Salute. Inoltre verranno anche data priorità alle modifiche degli orari, chiusure temporanee, descrizioni, e attributi. Il resto subirà ritardi.

Schede nuove, verificate e rivendicazioni

Priorità alla Salute – Il team gestirà manualmente la creazione delle schede nuove, verifiche e rivendicazioni per le attività critiche relative alla salute. Tutte le altre attività commerciali potranno subire dei ritardi.

Recensioni e Domande&Risposte chiuse

Le nuove recensioni, le risposte del proprietario alle recensioni, e le Domande&Risposte non sono disponibili durante questo periodo.

In Italia esce ancora errore non specificato, quando si prova a farlo, ma in inglese il messaggio è chiaro!
“ Review replies aren’t avaiable at this time due To the Covid-19”

D’altra parte ci sono anche degli stupidi che hanno fatto recensioni negative perché alcuni negozi sono chiusi a causa dell’emergenza!

Sommario
Google My Business Funzionalità limitate
Titolo dell'articolo
Google My Business Funzionalità limitate
Descrizione
Google My Business riduce le funzionalità pubbliche a causa dell’emergenza sanitaria mondiale, in particolare Chiusura Temporanea delle schede GMB
Autore
Nome dell'editore
Amedia 7 Srl
Logo editore