Aprire un negozio online 2020

Amedia7 News   •   27 Marzo 2020

Come aprire negozio online 2020

Aprire un negozio online nel 2020 e vendere merci, beni e servizi su internet sta diventando oltre che un vero e proprio trend una necessità per moltissime attività. I costi di gestione sono notevolmente più bassi rispetto ad un negozio tradizionale e sempre più italiani continuano ad acquistare sempre di più via web.

Quindi se si vuole stare a passo con i tempi, sia che siate un’azienda o un privato, è importante entrare in questo settore che rappresenta il futuro delle vendite e, sarete pronti più che mai come in questo periodo di difficoltà (coronavirus COVID-19), a ripartire quando tutto sarà finito.

Aprire un negozio online veloce e sicuro chiamato e-commerce

Per aprire un negozio online e iniziare un’attività di commercio elettronico non basta avere un sito internet, mettere in vetrina la propria merce/servizi e iniziare la vendita online, perchè per avviare un’attività sul serio, è necessario conoscere il mondo di internet.

Inoltre, prevede una serie di costi, spese di gestione e obblighi fiscali per il titolare del sito di e-commerce. Pertanto, il consiglio per chi intende aprire un negozio online di e-commerce è di rivolgersi dapprima ad un bravo commercialista.

Aprire un negozio online richiede oltre che competenze sul marketing, su internet e sulla fiscalità italiana, anche denaro e tempo (al momento del coronavirus quest’ultimo sicuramente non manca). Infatti, aprire un e-commerce è come aprire un negozio commerciale tradizionale in quanto seppur con minori costi, la procedura di un negozio online prevede:

  • La creazione di un sito di E-commerce, commissionandolo ad un’agenzia web

  • Il sito del negozio online  deve essere compatibile con i dispositivi mobili al fine di raggiungere più clienti possibili

  • Acquistare il dominio

  • Avere un certificato SSL (dominio protetto, acquisti sicuri)

  • Acquistare uno spazio Hosting

  • Contenuti SEO, per essere rintracciato sui motori di ricerca aumentando la visibilità online

  • Promuovere il sito del E-commerce online utilizzando campagne pubblicitarie Ad Hoc attraverso Facebook Adv, Google Adwords

L’investimento pubblicitario è importante se non fondamentale per far conoscere l’e-commerce al pubblico di riferimento per incrementare il fatturato.

Oltre a questo occore:

  • Aprire una Pagina sui Social Media, Facebook (ad esempio) ma anche canali come Youtube per promuovere la tua attività

  • Attivare un ChatBot su facebook per raccogliere dati, prenotazioni ed esigenze dei clienti in tempo reale

  • Dare Assistenza al cliente on-line

L’organizzazione del catalogo

Questa è una fase molto importante perchè arriva il momento di scegliere i prodotti da mettere in vendita dividendoli per categorie. I clienti devono trovare con facilità ciò che cercano.

  • Inserire gli articoli arricchendo la scheda del prodotto con foto di qualità e descrizioni esaustive

  • Ogni prodotto deve essere associato ad un codice che permette di identificarlo univocamente per non sbagliare le spedizioni

I metodi di pagamento

Per essere competitivi nell’ e-commerce, bisogna permettere ai potenziali clienti di acquistare in diversi modi:

  • Bonifico Bancario

  • Carte prepagate

  • Contrassegno alla consegna

  • PayPal

Gli e-commerce di solito accettano pagamenti con carte di credito tramite sistema POS offerto dalle banche oppure con PayPal, un sistema sicuro pensato per le transazioni online. Non implementarlo significa tagliare fuori una grossa fetta di clienti.

La consegna dell’ordine

Una volta effettuata la transazione, bisogna occuparsi di far recapitare la merce nelle mani del tuo cliente (a meno che quest’ultimo non chieda un rimborso o una sostituzione). Quest’ultima fase non è da sottovalutare, la scelta del corriere è fondamentale per soddisfare i propri clienti e farli tornare sul tuo e-commerce.

Vuoi cominciare a Vendere subito Online?

A realizzare il tuo negozio online ci pensiamo noi .

CHATTA ONLINE
CONTATTACI
Sommario
Aprire un negozio online 2020
Titolo dell'articolo
Aprire un negozio online 2020
Descrizione
Come aprire un negozio online nel 2020 per vendere merci e servizi su internet.Una necessità per moltissime attività.Cosa fare per continuare a fatturare.
Autore
Nome dell'editore
Amedia 7 Srl
Logo editore