Google My Business, il miglior strumento per la SEO locale fondamentale per le attività

Amedia7 News   •   31 Marzo 2020

Google My Business è sempre più importante per  attività e imprese che vogliono farsi trovare dagli utenti. Nella SEO locale Google My Business si sta imponendo come principale canale per le imprese che vogliono emergere, considerato anche più importante del lavoro di ottimizzazione del sito.

Il sondaggio di BrightLocal

Da un sondaggio realizzato da BrightLocal, (piattaforma di specialisti del marketing locale), emerge che al primo posto tra i servizi più frequentemente offerti da questi specialisti c’è proprio l’ottimizzazione del profilo Google My Business del cliente.

La piattaforma ha coinvolto circa 500 specialisti del marketing locale di varia provenienza (in prevalenza Stati Uniti, ma anche Regno Unito, Canada e Australia) per fare il punto della situazione sulle migliori strategie SEO da attuare per le attività online.

L’importanza di Google My Business per la SEO locale

Una precedente ricerca della stessa BrightLocal riportava che il 64 per cento dei consumatori utilizza Google My Business per trovare indirizzi delle sedi o numeri di telefono, apprezzando in modo specifico la possibilità di ritrovare informazioni come orari di apertura e indicazioni stradali o di leggere le recensioni scritte da clienti/utenti precedenti.

E’ ormai un dato certo che Google My Business sia un punto di contatto chiave per le persone che cercano attività commerciali nelle vicinanze o che intendono avere informazioni su determinate attività.

Le considerazioni di chi lavora nel marketing locale (local marketing)

Chi opera sul campo digital, sa che bisogna curare attentamente anche il sito, e difatti il lavoro di ottimizzazione è al secondo posto delle risposte.

Solo 8 consumatori su 100 non guardano un sito quando scelgono quale azienda locale usare per soddisfare la propria esigenza, e nel 50 per cento gli utenti si scoraggiano e abbandonano il sito se trovano errori, come informazioni di contatto non aggiornate, contenuti privi di qualità e scritti male, informazioni dei prezzi mancanti o non aggiornate.

Tra gli altri servizi utili percepiti dagli esperti di marketing c’è la gestione delle recensioni, che è sicuramente un lavoro complesso che però può essere determinante per influenzare il comportamento dei consumatori.

Sommario
Google My Business canale seo locale
Titolo dell'articolo
Google My Business canale seo locale
Descrizione
Nella SEO locale Google My Business è il principale canale per le attività e imprese che vogliono emergere, considerato anche più importante del lavoro di ottimizzazione del sito.
Autore
Nome dell'editore
Amedia 7 Srl
Logo editore